Fino al 1650 il territorio di Rhêmes-Notre-Dame apparteneva alla parrocchia di Saint-Georges. Nella prima metà del XV secolo, come risulta dai verbali delle visite pastorali e arcidiaconali, esisteva però già una cappella nella località denominata Luedum (o Leuduin o Lyodon), ora Bruil.
Nella redazione dell’atto di visita del 1439 si specifica che Vuillerme d’Ellonce, vice-parroco di Saint-Georges, ha anche le funzioni di rettore di Rhêmes-Notre-Dame.
Nel corso dello stesso secolo la primitiva cappella fu probabilmente ricostruita; ebbe l’onore della consacrazione da parte del vescovo di Aosta mons. Francesco de Prez il 2 giugno 1495. Con atto del 3 febbraio 1496, Hugonin notaio, il vescovo permise di celebrare nella nuova chiesa i battesimi e le sepolture.
Rettore della chiesa era abitualmente il vice-parroco di Saint-Georges, che vi doveva risiedere dalla festa dei Santi alla festa di San Giorgio ( 23 aprile ); in alcuni periodi invece Notre-Dame ebbe pure un rettore proprio.
Con atto del 1 giugno 1650, Paschaz notaio, mons Vercellin eresse la chiesa di Bruil in parrocchia, col nome di Rhêmes-Notre-Dame.